venerdì 11 febbraio 2011

l'E-LEARNING per crescere con internet...

Per e-learning, in italiano teledidattica si intende la possibilità di imparare sfruttando la rete internet e la diffusione di informazioni a distanza.
La teledidattica non è limitata alla formazione scolastica ma comprende anche la formazione aziendale, specialmente per le organizzazioni con una pluralità di sedi.
L'utilizzo della rete telematica per l'educazione è una delle tante "scoperte" del XIX secolo.
Non in tutto il mondo però l'e-learning è utilizzato in ugual modo: la mappa della diffusione della teledidattica nel mondo vede in posizione dominante gli Stati Uniti seguiti da vicino dal Regno Unito e dai paesi del nord-europa. L'Italia è notevolmente più lenta rispetto alle tendenze americane: la tradizione culturale della formazione in aula è molto più radicata e sembra che il panorama formativo italiano sia "timoroso" rispetto all'utilizzo di tali programmi.
A mio avviso lutilizzo dell'e-learning può avere 2 risvolti contrastanti: da un lato favorisce e contagia la "voglia di esplorare" tutto ciò che vi è nell'enorme piattaforma di Internet, dall'altra però rischia di non essere vissuta come esperienza di educazione ma come metodo di distazione.
Cosa ne pensate voi di questo argomento??

Nessun commento:

Posta un commento