Quando da bambina, alle elementari, dovevo effettuare una ricerca, l'unica mia fonte di informazioni era l'enciclopedia CONOSCERE.
Molti dei miei compagni si facevano aiutare dai genitori con ricerche in Internet...purtroppo io non avevo questo "privilegio".
Oggi, a distanza di poco più di 10 anni, le biblioteche sono sempre meno frequentate e le enciclopedie cartacee sono estremamente sottovalutate e screditate. Nelle case il computer non manca mai e chi non ha la connessione ad Internet si può dire che sia un "emarginato".
Oramai è quasi sottointeso che ragazzi della mia generazione possiedano un computer con Internet...ma che uso si fa di questo potentissimo MASS MEDIA??
Pensiamo solo al caso Wikileaks che sta utilizzando Internet come puro mezzo per pubbliacare indiscrezioni sui capi di stato dei vari paesi, creando non poco scompiglio (vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Wikileaks).
Pensiamo a come i ragazzini di 12 anni sfruttano Facebook...poter impostare foto "scandalose" nel profilo per far vedere agli amici come si è grandi e alla moda, magari indossando una gonna corta o senza maglietta.
Si parla tanto dell'Educazione tramite i mezzi informatici...ma per poter educare, noi stessi dovremo essere i primi responsabili di ciò che andiamo ad insegnare e di come ci informiamo in merito...per poter evitare di sentirsi dire "Predica bene e Razzola male".
Françisca
Nessun commento:
Posta un commento