venerdì 11 febbraio 2011

GLI ANZIANI E LE NUOVE TECNOLOGIE

Scena: cena a casa dei nonni, mentre il nonno prepara le griglie per cuocere la carne io gli dico: "Nonno tu ce l'hai Facebook?"....sapete cosa mi ha risposto...."No Francesca io non uso i guanti".
Ma vi pare????
E non vi dico le peripezie per insegnargli a fare una telefonata con il cellulare!!!!
Nel corso degli ultimi 20 anni, la tecnologia ha fatto passi da gigante e le nuove generazioni sfruttano al massimo tutti questi nuovi mezzi...ma gli anziani??? Le persone che fanno parte della terza età???
Provate voi a dire queste parole ad un anziano: GOOGLE, MY SPACE, YAHOO, FACEBOOK, TOUCH SCREEN, ecc...vi guarderanno e penseranno che siete matti!!!!
Non sono qui a dare la colpa di tutto questo al progresso della tecnologia, nè a "puntare il dito" contro gli anziani che, dal canto loro, non hanno proprio idea di tutto questo...semplicemente sono qui a sottolineare che purtoppo le nuove tecnologie non vanno incontro a tutti...pensiamo ad una abitudine delle persone anziane: andare dal medico per una visita di routine o per ritirare una ricetta di un farmaco...sono molteplici gli imprevisti in cui si può incappare.
-il computer non funziona  -la stampante delle ricette non ha più inchiostro   -un semplice Black Out
Tutto questo crea stupore e indignazione in loro...ma cosa possiamo fare???? Come aiutarli???
Ecco alcune statistiche sull'uso delle nuove tecnologie.

2 commenti: